Me

My photo
para-para-paradise
“So, this is my life. And I want you to know that I am both happy and sad and I'm still trying to figure out how that could be.” ― Stephen Chbosky
We must not expect happiness. It is not something we deserve. When life goes well, it is a sudden gift; it cannot last forever.

11.19.2009

Il libro segreto dei Samurai


[...] attraverso la vittoria sulla paura di morire, ottenuta volgendo costantemente il pensiero alla fine ed essendo consapevoli dell'impermanenza dell'esistenza, l'uomo raggiunge la libertà e la pace interiore.
Ciò non significa rassegnarsi e percepire la vita con pessimismo al contrario, vuol dire cogliere la gioia e la bellezza racchiuse in ogni singolo istante e vivere il momento presente in modo cosciente, nella sua unicità. Come dice il testo: "Di certo esiste solo il particolare scopo del momento presente. Tutta la vita è fatta di momenti che si susseguono. Una volta compresa questa regola fondamentale, il samrai non deve più manifestare impazienza né porsi altri scopi! (II, 17). La Via del samurai non si radica nella violenza né nella ricerca del profitto personale, il suo fine non è uqello di vincere gli altri, ma se stessi.
É necessario essere oggi migliori di ieri e domani migliori di oggi, percorrere la Via per tutta la vita, poichè "l'addestramento non finisce mai" (I, 45), e vivere la quoridianità con consapevolezza.

Hagakure
Yamamoto Tsunetomo

No comments: