Un uomo sosteneva: “Io conosco la forma della ragione e dell’errore”. Quando qualcuno gli chiedeva chiarimenti al riguardo, egli rispondeva: “La ragione ha quattro angoli e non si muove neppure in una situazione estrema. L’errore è rotondo e, non distinguendo tra bene e male, tra giusto e sbagliato, si lascia rotolare ovunque da una parte all’altra”.
(X, 5)
Una certa persona domandava: “Nel mausoleo del Santo c’è una poesia che recita: ‘Se nel proprio cuore / un uomo segue
Un uomo replicò: “Sembra che ti piaccia la poesia,perciò ti risponderò in versi: ‘Poiché tutto nel mondo è solo inganno / La morte è la sola verità.
Si dice che vivere la vita quotidiana come se si fosse già morti è
(X, 58)
L’amore più profondo è l’amore nascosto. La poesia dice: “Alla mia morte dal fumo conoscerai il mio amore, mai espresso e tenuto celato nel mio cuore”. Chi esprime il suo amore prima di morire, non ama profondamente. Solo l’amore che rimane celato fino alla morte è infinitamente nobile. Sono convinto che sia sublimi amare fino alla morte.
Quando parlai di questo, alcuni erano del mio parere e costoro furono chiamati “amici del fumo”.
Su questo si basa ogni altra conoscenza e la stessa cosa vale nella relazione tra il dai mio e colui che lo serve. Per essere puro di fronte alle persone, un uomo non fa nulla di riprovevole quando è solo nel buio e non pensa alle bassezze. Se si dà da fare per mostrare il suo valore, appariranno i difetti.
(II, 33)
Hagakure,
Yamamoto Tsunetomo
Quest'ultimo pensiero lo condivido perfettamente: solo quando la persona che si crede di amare verrà a mancare si potrà capire se la si è amata veramente...a volte basta piccoli gesto in vita per renderlo possibile, senza doversi affannare a raggiungere la soglia della perfezione, causando più danni che piaceri.
No comments:
Post a Comment