Me

My photo
para-para-paradise
“So, this is my life. And I want you to know that I am both happy and sad and I'm still trying to figure out how that could be.” ― Stephen Chbosky
We must not expect happiness. It is not something we deserve. When life goes well, it is a sudden gift; it cannot last forever.

12.12.2009

Capodogli sulla spiaggia pugliese "Colpa dell'uomo"




Un evento "eccezionale", quello dello spiaggiamento di sette capodogli (inizialmente nove, ma due sarebbero riusciti a riprendere il largo) lungo il litorale del Gargano, in località Foce di Varano, in Puglia. Un evento che ha un precedente soltanto nell'Ottocento e che potrebbe avere, in questo caso, alla base delle "cause umane" da rintracciare soprattutto nell'inquinamento chimico ed elettromagnetico, come attività di ricerca o estrattive di idrocarburi oppure l'utilizzo di sonar per la navigazione.

Il ministero dell'Ambiente ha subito allertato l'Ispra (l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e la guardia costiera spiegando che la zona è sotto il monitoraggio di una motovedetta. A sentire il responsabile scientifico del Wwf, Fabrizio Bulgarini, «le cause, non ancora definibili, sono al 99% umane: in particolare da rintracciarsi nell'inquinamento chimico o elettromagnetico», anche perch? è «un evento raro per esemplari adulti, tutti attorno alle 15 tonnellate di peso».

Ancora da accertare cosa abbia provocato lo spiaggiamento di questi animali, ma Bulgarini ipotizza che possa essere colpa «dell'inquinamento chimico-tossicologico e di quello elettromagnetico; in particolare, questi animali subiscono delle interferenze dai sonar usati dalle imbarcazioni per la navigazione». Secondo alcune ipotesi allo studio (anche perch? non si ha una conoscenza approfondita delle rotte di questi animali), spiega Bulgarini, i sonar provocano «disorientamento o addirittura possono danneggiare il sistema» di movimento in acqua di questa specie.

No comments: