Me

My photo
para-para-paradise
“So, this is my life. And I want you to know that I am both happy and sad and I'm still trying to figure out how that could be.” ― Stephen Chbosky
We must not expect happiness. It is not something we deserve. When life goes well, it is a sudden gift; it cannot last forever.

9.24.2009

La donna secondo l'Allende

[...]Mi hanno chiesto spesso da dove traggo l'ispirazione per i miei libri. Non saprei rispondere. Nel viaggio della vita accumulo esperienze che si imprimono negli strati più profondi della memoria e lì fermentano, si trasformano e alle volte risalgono in superficie come strane piante di altri mondi. Da cosa è composto quel fertile humus dell'inconscio? Perchè certe immagini divengono temi ricorrenti degli incubi o della scrittura? Ho esplorato molti generi e temi diversi, in ogni mio libro mi sembra di inventare tutto da capo, stile compreso, ma scrivo da vent'anni e ormai riesco a notare le ripetizioni. In quasi tutti i miei libri ci sono donne sprezzanti, che nascono povere o vulnerabili, destinate a essere sottomesse, ma siribellano, disposte a pagare a ogni costo il prezzo della libertà. Inés Suárez è una di queste. Sono sempre passionali nei loro amori e solidali con le altre donne. Non le muove l'ambizione ma l'amore; si lanciano all'avventura senza calcolare i rischi né guardare indietro, perchè rimanere paralizzate nel posto che la società impone loro è molto peggio. Forse per questo non mi interessano le regine o le eriditiere, che vengono al mondo in culle d'oro, nè le donne troppo belle, che hanno il cammino lastricato dal desiderio degli uomini. Tu mi prendevi in giro, Paula, perchè le donne belle dei miei libri muoiono prima di pagina sessanta. Dicevi che la mia era pura invidia e quasi sicuramente avevi ragione, visto che mi sarebbe piaciuto essere una di quelle bellezze che ottengono quell oche vogliono senza sforzo, ma per i miei romanzi preferisco eroine di tempra alle quali nessuno dà nulla e che ottengono tutto da sole. Non è strano, dunque, che leggendo di Inés Suárez tra le righe di un libro di storia - raramente ci sono più di due righe quando si tratta di donne - la mia cusiosità venisse stuzzicata. Era il tipo di personaggio che normalmente devo inventare. [...]


La Somma dei Giorni,
Isabel Allende


No comments: